Migliori epilatori a luce pulsata regolabili

Che cosa sono e come funzionano

Gli epilatori a luce pulsata regolabili, così come gli epilatori a luce pulsata in genere, costituiscono uno strumento efficace per eliminare i peli superflui. Secondo alcuni studi recenti, sono capaci di eliminare fino all’80% dei peli indesiderati, a patto di seguire scrupolosamente il trattamento (che può constare anche di una decina di sessioni).

Il meccanismo di funzionamento è molto semplice. Per mezzo di una lampada, gli IPL (questo l’acronimo ufficiale) emettono la cosiddetta luce pulsata. Questa agisce sui tessuti ad alta concentrazione di melanina, di fatto distruggendoli. Dunque, se applicata alla pelle, agiscono direttamente sul pelo, e in particolare sul bulbo pilifero, danneggiandolo progressivamente. Il tutto, lasciando intatta la cute.

Alla luce di questo meccanismo, gli epilatori a luce pulsata sono utili solo se vie è una differenza cromatica marcata tra cute e pelo. Nello specifico,la cute non deve essere troppo scura e il pelo non deve essere troppo chiaro.

Gli epilatori a luce pulsata “regolabili” rappresentano una tipologia molto apprezzata. Infatti, consentono di regolare l’intensità dell’emissione luminosa, in modo da adattare il trattamento al proprio fototipo e alle caratteristiche della propria cute. Presentano, comunque, vantaggi e svantaggi.

Vantaggi

Abbiamo già accennato al vantaggio più importante: la possibilità di personalizzazione. La gamma dei fototipi che riescono a “sopportare” un trattamento a base di luce pulsata, infatti, è molto ampia, ma ciascuno reagisce in modo diverso. Per esempio, il fototipo con pelle chiara e peli neri è compatibile al 100% con qualsiasi tipo di emissione di luce pulsata. Il fototipo con pelle chiara e pelo castano è compatibile al 100% solo con una emissione di una certa intensità, e via discorrendo. Gli IPL regolabili, consentendo di impostare il parametro dell’intensità, si rivelano molto versatili.

Un altro vantaggio, che però riguarda quasi esclusivamente i modelli all’avanguardia, consiste nella capacità di affrontare anche i fototipi borderline. Gli IPL automatici, o dotati di un solo livello di intensità, che quindi viene applicato di default, in genere non risultano molto efficaci su questo genere di fototipi. Questi, per esempio, possono presentare una carnagione olivastra, o un capello biondo cenere. Il contrasto cromatico cute-pelo consente anche in questo caso l’impiego della luce pulsata, ma i risultati potrebbero tardare ad arrivare.

Gli IPL regolabili più recenti, offrendo svariati livelli di intensità, coprono tutto lo spettro di fototipi, ad esclusione di quelli che, per definizione, precludono all’impiego di luce pulsata (es. pelle troppo scura).

Svantaggi

Gli svantaggi, comunque superabili, connessi agli epilatori a luce pulsata regolabili sono essenzialmente due.

Trattamento più complicato. E’ ovvio, se è l’utente a dover impostare il livello di intensità, allora il trattamento consta di un passaggio in più. Questo, specie le prime volte, potrebbe complicare e rendere più farraginosa la somministrazione della luce pulsata. Con la pratica, però, questo svantaggio scompare.

Conoscenza del mezzo. Tutto ciò che non è automatico, per essere utilizzato al meglio, impone una certa consapevolezza da parte dell’utilizzatore. Questo vale, ovviamente, anche per gli epilatori a luce pulsata regolabili. Se avete un fototipo “non completamente adeguato” o soffrite di sensibilità alla cute, dovreste informarvi sugli effetti di ciascun livello intensità, e capire quale faccia al caso vostro. In genere, è tutto scritto sulle istruzioni, ma è evidente: dover leggere, assimilare e mettere in pratica delle indicazioni può infastidire qualcuno. Anche in questo caso, però, il disagio è momentaneo, e quasi scompare già dopo le prime sessioni di trattamento.

L’epilatore a luce pulsata regolabile migliore: Philips Lumea Essential

Philips Lumea Essential Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata per Rimozione dei Peli di Viso e Corpo, BRI858/00
3 Recensioni
Philips Lumea Essential Dispositivo di Epilazione a Luce Pulsata per Rimozione dei Peli di Viso e Corpo, BRI858/00
  • Goditi una pelle liscia e morbida, ogni giorno
  • Lampada ad alte prestazioni: assicura più di 100.000 impulsi di luce
  • Sensore rilevamento della tonalità della pelle: durante la sessione viene rilevata l'impostazione ela tonalità della pelle per una sicurezza aggiuntiva
  • 5 impostazioni di intensità della luce regolabili in base al tipo di pelle
  • Tempo di applicazione mezza gamba: 5 minuti

Philips Lumea Essential è uno dei migliori epilatori a luce pulsata regolabili in circolazione, se non il migliore, in virtù della sua efficacia nell’eliminare, quasi definitivamente, il problema dei peli superflui.

Nonostante il riferimento alle tecnologie più recenti in fatto di luce pulsata, è molto semplice da usare. E’ vero, presenta svariati livelli di intensità, ma è comunque in grado di “guidare” l’utente, suggerendogli quello più adatto al suo fototipo. E’ infatti dotato di un sensore che rileva tonalità della cute e colore del pelo.

Gli effetti collaterali, che per ciò che concerne gli IPL si riducono al leggero arrossamento, sono molto rari, quasi inesistenti.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni:
  • Peso: 180 gr
  • Numero di impulsi: 200.000
  • Livelli di intensità: 5
  • Ampiezza finestra: 2,5 cm quadri

Come funziona

I livelli di intensità sono 5, quindi è in grado di coprire un ampio spettro di fototipi. In dotazione c’è una sola lampada ma questa è comunque capace di durare nel tempo, anche perché è pensata per emettere, complessivamente, più di 200.000 impulsi.

Il Philips Lumea Essential è così efficace da richiedere al massimo una decina di applicazioni per eliminare, quasi per sempre, i peli superflui.

La singola sessione è indolore, rapida, efficace. Ad esempio, per trattare una singola gamba solo sufficienti appena cinque minuti.

Prezzo medio

Philips Lumea Essential198,13 euro

 

L’epilatore a luce pulsata regolabile più economico: Syosin IPL

Offerta
SYOSIN IPL Epilatore a Luce Pulsata Rimozione dei Peli 5 Livelli di Energia Luminosa Bikini Corpo Viso Ascelle Epilazione Dispositivo Sistema Uomini Donne Uso Domestico
1 Recensioni
SYOSIN IPL Epilatore a Luce Pulsata Rimozione dei Peli 5 Livelli di Energia Luminosa Bikini Corpo Viso Ascelle Epilazione Dispositivo Sistema Uomini Donne Uso Domestico
  • Innovativa Tecnologia IPL(Intense Pulsed Light): L'intensa luce pulsata distrugge i follicoli piliferi della pelle, causando il rallentamento dei capelli o addirittura l'arresto in un breve periodo di tempo, raggiungendo così lo scopo della depilazione permanente.A differenza della depilazione laser, non danneggia la pelle, l'IPL è anche ampiamente usato nei saloni di bellezza, è possibile utilizzare questo depilatore a casa senza molto sforzo.
  • Un'alternativa al salone di bellezza: Questo epilatore IPL è adatto per il corpo, il viso, le gambe, le ascelle e l'area del bikini. Da parte a tutto il corpo, depilazione morbida, per farti godere una pelle liscia.
  • 5 Intensità del Impulsi luminosi Regolabile:La luce pulsata SYOSIN ha 5 intensità. Più alto è il livello, migliore è l'effetto Depilazione. È possibile regolare i livelli di luce pulsata in base alle condizioni dei peli della pelle e sperimentare una cura di depilazione confortevole.
  • 400,000 impulsi di luce: L'innovativo sistema di epilazione permanente, soluzione a lunga durata per un trattamento completo e di mantenimento senza ulteriori spese.
  • Un regalo che meriti: taglia piccola, leggera, facile da usare, depilazione rapida e sicura con luce pulsata, risparmiando tempo.(includere un paio di occhiali per proteggere gli occhi )

Nonostante Syosin IPL costi sensibilmente meno rispetto agli altri epilatori a luce pulsata in circolazione (almeno quando è in offerta) è responsabile di ottime prestazioni. In riferimento ad alcuni parametri, si pone anzi sullo stesso piani dei migliori IPL della sua categoria. Per esempio, è dotata di ben 5 livelli di intensità.

Syosin IPL è anche un epilatore duraturo. Sommando gli impulsi “possibili” di tutte le lampade in dotazione, si arriva facilmente a 400.000.

Infine, Syosin IPL è un dispositivo sicuro: non raggiunge, infatti, mai temperatura superiori ai 30 gradi.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni:
  • Peso: 180 gr
  • Numero di impulsi: 200.000
  • Livelli di intensità: 5
  • Ampiezza finestra: 2,0 cm quadri

Come funziona

Se intendete spendere poco, Syosin IPL è l’alleato fondamentale nella lotta ai peli superflui. Può sostituire agevolmente i trattamenti nei saloni di bellezza. Tutto ciò in virtù di una efficacia testate, delle garanzie di sicurezza che il dispositivo può vantare, del peso ridotto e di un design dalle forme ergonomiche.

Syosin IPL si adatta a qualsiasi fototipo, eccetto quello con la pelle scura (a cui è precluso di default l’impiego della luce pulsata). E’ infatti dotato di ben 5 livelli di intensità. A differenza del Lumea Essential, che però rappresenta il top di categoria, non è dotato di un sensore per rilevamento automatico del fototipo, ma si comprende molto facilmente qual è il livello di intensità migliore per la propria cute.

Prezzo medio

Syosin IPL84,99 euro

 

L’epilatore a luce pulsata regolabile con il miglior rapporto qualità prezzo: Beurer PureSkin Pro

Offerta
Beurer IPL PureSkin Pro Epilatore a Luce Pulsata Compatto con 200.000 Impulsi Luminosi
30 Recensioni
Beurer IPL PureSkin Pro Epilatore a Luce Pulsata Compatto con 200.000 Impulsi Luminosi
  • Apparecchio compatto per un'epilazione con risultati duraturi, dal design maneggevole, ottimo anche per il trattamento di piccole superfici del corpo
  • Tecnologia a luce pulsata, utilizzata anche dai dermatologi per l'epilazione professionale: fino al 50% di peli in meno dopo soli 3/4 trattamenti
  • Superficie luminosa di 3.1 cm², 200.000 impulsi luminosi, con funzione "flash continuo" per un utilizzo rapido e comodo (bastano circa 20 minuti per il trattamento di tutto il corpo)
  • Sicurezza senza paragoni grazie al sensore 2 in 1 per contatto e tipo di pelle, con filtro UV integrato
  • 3 livelli di potenza, per viso, braccia, gambe, ascelle e inguine, oppure per schiena, petto e addome

Beurer PureSkin Pro  è un epilatore regolabile che si caratterizza per il prezzo più che abbordabile e, allo stesso tempo, per le eccellenti prestazioni.

Secondo recenti studi, infatti, è in grado di risolvere (quasi definitivamente) il problema dei peli superflui dopo nemmeno cinque trattamenti.

E’ dotato di tre livelli di intensità. Potrebbero sembrare pochi, ma sono più che sufficienti per coprire la maggior parte dei fototipi.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni:
  • Peso: 330 gr
  • Numero di impulsi: 200.000
  • Livelli di intensità: 3
  • Ampiezza finestra: 3,1 cm quadri

Come funziona

Beurer PureSkin Pro è un epilatore a luce pulsata regolabile dalle buone prestazioni. L’esperienza d’uso è agevole e sostanzialmente priva di problemi o difficoltà. In genere, sono sufficienti venti minuti per trattare il corpo nella sua interezza.

L’ampiezza della finestra è notevole e consente di sveltire il trattamento, senza ostacolare il passaggio nelle zone più delicate (come inguine e ascelle).

Infine, Beurer PureSkin Pro  è un epilatore duraturo in virtù della qualità della lampada, che può emettere fino a 200.000 impulsi.

Prezzo medio

Beurer PureSkin Pro 94,98 euro