La luce pulsata sul viso

Sulle pagine di Epilatorilucepulsata.it vi abbiamo parlato delle applicazioni della tecnologia IPL per la foto epilazione e vi abbiamo presentato gli epilatori migliori. Di seguito andremo ad approfondire tutto ciò che riguarda luce pulsata viso, cioè a vedere più da vicino gli ambiti applicativi di questa tecnologia in ambito cosmetica facciale. Che si tratti di ringiovanimento della pelle, cura delle imperfezioni estetiche, antirughe, trattamento di patologie specifiche, il nostro consiglio – prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è quello di consultare un dermatologo esperto qualificato in trattamenti cosmetici.

Luce pulsata viso: quando la tecnologia IPL può renderti più giovane e bella

Luce pulsata visoIl fotoringiovanimento è l’ultima frontiera della ricerca cosmetica applicata alla cura del viso. La tecnologia IPL, lavorando in profondità nel derma, stimola infatti la produzione di collagene autogeno, naturale, intervenendo sui fibroblasti. Il collagene rigenerato, ristrutturato, viene rimodellato più facilmente andando a rassodare e compattare i tessuti.

Allo stesso tempo la tecnologia IPL può venire incontro ad una serie di problemi. Il trattamento di pelle con lentiggini, grandi pori, segni da acne e rughe. Gli arrossamenti ed i segni dell’età causati dalla costrizione dei vasi sanguigni sotto l’epidermide, le macchie viso e gli effetti dannosi del sole sulla pelle, ma anche alcune particolari patologie come la rosacea, le vene varicose, l’iperpigmentazione ed altro ancora.

Luce pulsata viso, tutte le domandeattesa

IPL, acronimo di Intense Pulse Light è un impulso luminoso intenso a bassa densità.

A cosa serve? A seconda del modello e delle funzioni specifiche ci sono benefici per lui e per lei. Un epilatore IPL è utile per la rimozione dei peli superflui, il ringiovanimento e il trattamento di macchie e inestetismi cutanei.

Come funziona? Nel trattamento dei peli superflui la luce pulsata interviene colpendo la melanina presente nel follicolo pilifero, andando ad inibirne la crescita. Dopo un trattamento iniziale assiduo e continuativo in cui si procede ad un’interruzione del ciclo di crescita dei follicoli, si passerà ad una fase di mantenimento con applicazioni meno frequenti. Secondo le opinioni di molti utilizzatori, esperti professionisti o semplici utenti privati, la luce pulsata funziona bene per la rimozione dei peli superflui su ascelle, sopracciglia, ed inguine, non è indicata per la barba.

Nel caso del foto ringiovanimento il fascio luminoso viene usato in modo non abrasivo, passando attraverso l’epidermide per arrivare in profondità nel derma a stimolare la produzione di collagene fresco. Il nuovo collagene prodotto di volta in volta va a lisciare e compattare la pelle, impedendo la comparsa di rughe, pori e inestetismi. Tutto ciò naturalmente avviene all’interno di un programma articolato di trattamenti.

Ci sono effetti collaterali?

Avendo magari provato il trattamento con il laser, molte di voi ci chiedono se anche l’IPL fa male. Mentiremmo se dicessimo che si tratta di una tecnica indolore, ma è bene capire che ci sono alcune variabili che entrano in gioco quando si parla di dolore. Anzitutto c’è la soglia di sopportazione minima personale, poi bisogna sapere che cambiano gli effetti collaterali provocati dal fascio luminoso su differenti fototipi di pelle e diversi colori della peluria.

Come avviene per altri trattamenti bisogna poi considerare le diverse parti del corpo su cui si va ad intervenire. È naturale che il viso sia più delicato e soggetto a esperienze dolorose. Per questo nell’acquisto è importante basare la propria scelta su un modello che funziona bene sul viso, specificatamente progettato per quest’area del corpo.

Epilatori IPL per il viso, quale scegliere e quanto costa il modello migliore

Sul mercato consumer oggi esistono diversi modelli di epilatori IPL per il viso. Fatta eccezione per la modalità di rimozione costo epilatore visodei peli superflui – per cui è importante consultare un esperto ma non strettamente necessario, quando si tratta di altri trattamenti (inestetismi, patologie, ringiovanimento) è sempre bene farsi seguire da dermatologi, medici ed in alcuni casi anche chirurghi plastici, che sanno come funziona la tecnologia ed hanno seguito una formazione specifica per seguire procedure cosmetiche di questo tipo.

Per chi ha necessità di comprare un epilatore per l’uso domestico, consigliamo prima di capire alcuni aspetti dei vari modelli. Ci sono modelli con testina unica e modelli con testina intercambiabile. Per andare ad agire con precisione sul viso ci vogliono testine che coprono aree più piccole ed a seconda del trattamento ci sono diversi filtri da applicare. Ogni filtro agisce bloccando una o più parti dello spettro luminoso, perché ciascuna terapia agisce su uno specifico cromoforo da colpire.

Homedics, Imetec e Remington sono fra i migliori marchi che producono epilatori luce pulsata IPL di qualità con costi abbordabili. Segui le recensioni dei prodotti in offerta sul nostro sito per aggiudicarti il miglior prezzo.

22 thoughts on “La luce pulsata sul viso

  1. Anna

    Posso usare questi prodotti sul viso anche se ho molti nei?
    Quali sono le controindicazioni?

    1. admin Post author

      Ciao Anna,
      cercherò di essere sintetico nella risposta, anche se ci sarebbero molte cose da dire.
      La Luce Pulsata andrebbe utilizzata solo su pelle integra il che significa senza tagli, nei, tatuaggi, abrasioni, ecc.
      Ciò nonostante esistono metodi validi che consentono di rendere la luce pulsata uno strumento sicuro anche in presenza di nei, come proteggere i nei con una pasta a base di ossido di zinco, oppure, utilizzare diversi fasci monocromatici a seconda della colorazione del neo.
      Grazie!

  2. Glenda Russo

    Salve

    io vorrei effettuare i trattamenti di luce pulsata per combattere le macchie al viso dovute dall’acne. Mi chiedevo contemporaneamente colpisce anche la peluria del viso? O sono due tipi di luce pulsata differenti quello per le macchie e quello per l’epilazione?

  3. Martina

    Salve io ho fatto la luce pulsata al viso perché avevo molta peluria sul viso, ho fatto 3 sedute , e devo dire che sulle guance la peluria è sparita , ma sul mento sono comparsi dei brufoli piccolissimi molto concentrati e se li schiaccio esce molta materia.
    Non so se è a causa della luce pulsata oppure per il periodo del ciclo.
    Ma vorrei sapere il vostro parere su questa situazione.
    Grazie

    1. Staff

      Ciao Martina, dovresti provare a fare delle sedute quando non hai il ciclo per capire se il problema della formazione dei brufoletti sia per quello. In caso contrario ti consiglio un epilatore a luce pulsata che è stato realizzato appositamente per eliminare l’acne, si chiama Silk’n Care Acne. Con trattamenti giornalieri in circa 12 settimane avrai una netta riduzione dei brufoli e un miglioramento della pelle. Se hai la pelle molto delicata ti consiglio un siero a base di bava di lumaca dopo ogni seduta, in questo modo non dovrebbero formarsi brufoli e calma gli arrossamenti.

  4. Michela Pezzella

    ogni quanto va ripetuta i primi tempi sui baffetti quella fatta a casa?

    1. Staff

      Buongiorno Michela, per la zona dei baffetti, essendo una zona di piccole dimensioni, sarebbero ideali 4-5 sedute a distanza l’una dall’altra.

  5. lara

    buongiorno ho al pelle del viso e di tutto il corpo molto delicata. con macchie , le classiche macchie del sole o da eta’ (ho 47 anni) saprebbe consigliarmi se con gli epilatori a luce pulsata miglioro la mia pelle o la peggioro?!se esistono dei modelli piu’ adatti?

    1. Staff

      Salve Lara, la maggior parte dei modelli come Philips, Homedics sono perfetti per schiarire e a volte eliminare definitivamente le macchie dovute sia all’esposizione solare che all’età. Basta seguire sempre con attenzione le istruzioni del manuale utente per verificare quanti minuti di posa occorrono e per quanto tempo.

  6. Anna

    Il laser domestico funziona per le macchie del viso e fotoringiovanimento?

    1. Staff

      Buongiorno Anna, si molti degli epilatori che trovi sul nostro sito schiariscono le macchie del viso e lo rendono più giovane riducendo le zampe di gallina e i segni dell’età. Dai un’occhiata in particolare agli epilatori della Beurer.

  7. Camilla Marcosignori

    Salve, io ho acquistato il D-light 360 per vari inestetismi della pelle, in particolare per delle cicatrici ice-pick che mi porto dietro da anni dure da rimuovere. Ammetto di averlo comprato mesi fa e mai usato perché ho paura possa peggiorare la mia situazione…per favore rassicuratemi!! Altra cosa, è possibile usarlo anche in giornate soleggiate?
    Grazie per tutti i consigli

    1. Staff

      Ciao Camilla, lo si può utilizzare anche nelle giornate soleggiate, l’importante è che tu se hai preso abbronzatura fai passare qualche giorno prima di passarlo sulla pelle. Puoi tranquillamente utilizzarlo in varie sedute per gli inestetismi della pelle, basta seguire le indicazioni sul manuale utente. Spero di esserti stata d’aiuto.

  8. Laura

    Buongiorno possiedo l’epilatore Philips Lumea Essential IPL BRI861/00 che utilizzo per epilazione. Tuttavia ho una leggera forma di rosacea nella zona delle guance, mi hanno consigliato il trattamento con luce pulsata, posso effettuarlo con il mio epilatore? Devo seguire lo stesso procedimento (uno solo flash sulla zona con ripetizioni ogni due settimane per 4-5 sedute poi mensilmente). Grazie

    1. Staff

      Ciao Laura questo tipo di epilatore è consigliato per l’epilazione ma, anche andando a leggere le opinioni dei consumatori, non ci sono episodi di utilizzo per la rosacea quindi non ti possiamo aiutare in questo.

  9. Vita Di Stefano

    Salve a tutti, chiedo scusa, ma non so nulla o quasi nulla sulla luce pulsata, io vorrei non dico distruggere ma almeno far diventare peluria i miei peli sotto il mento e guance, ma non so che epilatore scegliere, ho la pelle chiara e peli molto neri, mi consigliate un epilatore adatto al viso e anche al resto del corpo? Grazie

    1. Staff

      Ciao Vita, essendo alle prime armi ti consiglio un epilatore semplice da utilizzare ma completo di accessorio viso che ti aiuti ad eliminare la peluria sul mento. Il Remington ipl 6780 è molto intuitivo, perfetto per carnagioni molto chiare e peli scuri, i primi risultati li dovresti vedere entro le 4 settimane di applicazione, dovrai essere costante nei trattamenti. Inizialmente noterai che i peli saranno più deboli, inizieranno a crescere più fini, più chiari sino a diventare bianchi, cadranno e in alcune parti non ricresceranno più. Spero di esserti stata d’aiuto.

  10. Manuela

    Salve. Vorrei sapere se è possibile fare l’epilazione permanente con luce pulsata sul viso nonostante io abbia la pelle che tende alla rosacea. Quindi rossa e spesso infiammata. Potrebbe recare danni? Il laser è differente?

    1. Staff

      Ciao Manuela, la tecnologia a luce pulsata è più indicata rispetto al laser in quanto meno invasiva soprattutto per le pelli sensibili. Ti consiglio di puntare su un epilatore apposito per il viso. Infatti la luce pulsata sul viso attiva la produzione di collagene riducendo arrossamenti e le rughe sottili. Il rossore e il gonfiore che possono presentarsi dopo il trattamento svaniscono molto presto, ti consiglio di abbinarlo ad un trattamento in radiofrequenza se vuoi ottenere risultati ottimali. Spero di esserti stata d’aiuto.

  11. Florence

    Salve,
    Vorrei comprare un epilators a luce pulsata che funzioni anche per fotoringiovanimento, eliminazione di macchie del sole arrivate con l’età. Sono orientata verso Philips Lumea Prestige con 4 testine intercambiabili. Faccio bene o mi consigliate un prodotto meglio adatto? Aiutatemi. Grazie.

    1. Staff

      Ciao Florence, epilatori a luce pulsata con effetto ringiovanimento ed eliminazione macchie ce ne sono svariati modelli, il Philips Lumea Prestige è un ottimo prodotto, ti posso anche consigliare il Philips BRI921/00 Lumea Advanced, non so quale sia il tuo budget però tutti gli epilatori IPL permettono l’effetto ringiovanimento e eliminazione graduale delle macchie sulla pelle. Dai un’occhiata anche agli epilatori della Beurer come ad esempio IPL Pureskin Pro 5800. Spero di esserti stata d’aiuto nella scelta del tuo nuovo epilatore.

Leave a reply