Inutile girarci intorno, i tempi in cui l’immaginario collettivo voleva le parti intime maschili e femminili direttamente associate al concetto di “pelo” sono finiti da un pezzo. I tempi avanzano, le mode cambiano e i canoni della bellezza si stravolgono. Fino agli anni ’90 depilare le parti intime era una cosa impensabile, non tanto perché non fosse utile, quanto perché ritenuta un’aberrazione estetica e a volte anche sintomo di impudicizia. Oggi invece sono ben poche le persone che preferiscono il pelo alla pelle liscia, anche e soprattutto nelle parti intime.
Perché depilarsi?
Quali sono le motivazioni che spingono uomini e donne a depilarsi proprio lì dove non batte il sole? Le mille motivazioni possibili possono essere suddivise in tre grandi tipologie: estetiche, igieniche e pratiche.
Vantaggi igienici
La questione igienica è certamente la più importante, anche se per moltissimo tempo è stata completamente ignorata da uomini e donne. È molto facile intuire come la presenza di peli nelle zone intime possa essere un ostacolo alla pulizia. I peli, oltre a favorire il sudore, catturano i batteri, dando vita a cattivi odori e in alcuni casi a fastidiose infezioni. Il problema sembra essere particolarmente sentito dalle donne, mentre l’uomo risulta avvantaggiato dalla maggiore difficoltà di contatto tra urina e peli.
Vantaggi pratici
I vantaggi di natura pratica sono strettamente legati quelli estetici. Il vantaggio di poter indossare un bichini senza il rischio di spiacevoli fuoriuscite è infatti un vantaggio pratico ed estetico allo stesso tempo. Anche per gli uomini il problema sembra essere analogo: risulta poco pratico e poco carino un costume da piscina che non riesce a domare i peli ribelli.
Vantaggi estetici
è vero, tutto dipende dai gusti, quelli personali e quelli del proprio partner ma oggi le preferenze estetiche in tema di depilazione intima si stanno uniformando sempre di più. Le statistiche dicono che il 70% delle donne opta per la depilazione integrale dell’inguine, del pube e della vagina e che più del 90% di esse lo fà per ragioni puramente estetiche. Gli uomini che ricorrono alla depilazione integrale delle parti intime sono invece il 30%, mentre gli altri tendono ad optare per una depilazione parziale, ritenendo comunque esteticamente accettabile un minimo di pelo nelle zone più nascoste. Soltanto il 5% degli uomini decidono di lasciare i propri peli liberi di proliferare, non preoccupandosi affatto della loro eliminazione o della loro cura. Insomma, i canoni della bellezza oggi sembrano volere una donna completamente depilata o con una quantità di peli minima, mentre gli uomini sembrano piacere a se stessi e agli altri con una rasatura intima decisa ma non eccessiva. In ogni caso, che si tratti di uomini o di donne, l’estetica sembra richiedere una grande attenzione ed una grande cura per il tema dei peli pubici.
Come depilarsi le parti intime?
I metodi per effettuare la depilazione intima sono diversi, sia per l’uomo che per la donna. Cominciamo col dire che non necessariamente
occorrerivolgersi ad un estetista professionista, qualunque sia il metodo è possibile farlo a casa, a patto che si presti la giusta attenzione. Una depilazione intima casalinga è ideale per chi nutre un po’ di imbarazzo nel farlo fare ad altri e garantisce un sostanzioso risparmio di denaro. I metodi che si possono utilizzare a casa sono sostanzialmente gli stessi che utilizzerebbe un professionista in un centro estetico. Anche se le possibilità sono molte, conviene fermarsi un attimo a riflettere sui possibili problemi che i vari strumenti possono comportare, a cominciare da quelli classici e più semplici fino ad arrivare ai più moderni, come la luce pulsata.
Lamette
Inutile dire che depilare le parti intime con le lamette è particolarmente difficile, in quanto le superfici da trattare tendono ad essere meno regolari
rispetto a gambe e braccia e soprattutto sono molto più delicate. È quindi superfluo sottolineare l’elevato rischio di tagli e ferite, con conseguente possibilità di infezioni. In ultima analisi occorre poi considerare che una depilazione intima effettuata con lamette dura poco e causa la ricrescita di peli più duri e ancora più fastidiosi. Il metodo è quindi assolutamente sconsigliato.
Rasoi elettrici
I maschietti di solito non ci pensano neanche lontanamente, mentre una buona parte di donne temerarie c’è. I rasoi elettrici, strappando i peli con tutta la
radice, sono solitamente molto dolorosi ed è quindi particolarmente difficile utilizzarli per le zone intime. Se la pelle è molto delicata, questa è la migliore strada per andare incontro ad irritazioni e arrossamenti. Il metodo è consigliato soltanto alle donne coraggiose.
- Le 40 pinzette Close-Grip rimuovono anche i peli più corti per una pelle liscia fino a 4 settimane
- Il sistema di massaggio ad alta frequenza stimola la pelle per offrire un'esperienza confortevole
- Grazie alla testina oscillante, segue tutti i contorni del corpo, per un migliore contatto con la pelle e una maggiore efficacia e delicatezza
- La luce Smartlight individua anche i peli più sottili per una depilazione accurata
- La testina rasoio e il cappuccio regolatore trasformano l’epilatore in un rasoio elettrico a tutti gli effetti
Ceretta
La ceretta è uno dei metodi più utilizzati, ma anche in questo caso le controindicazioni non sono poche. Cominciamo col dire che il trattamento non è affatto semplice come può sembrare, il che lo rende particolarmente adatto all’opera di professionisti e meno adatto al fai da te. Anche questa poi è una pratica molto dolorosa, tanto che gli estetisti tendono ad anestetizzare le parti interessate prima del trattamento. Il vantaggio è una depilazione duratura, ma la difficoltà di esecuzione e l’alto grado di dolore rende la ceretta poco adatta ad un lavoro amatoriale. Il metodo è consigliato solo se si gode dell’aiuto di professionisti o se si hanno a disposizione prodotti professionali, come i seguenti:
Nessun prodotto trovato.
- 1 Scaldacera Professionale Labor vaso 400 ml
- 2 Spatole Stendi Cera 1 Spatole in legno
- 1 Latte Toglicera da 500ml Idratante
- 3 Cere 400 Professionali in 3 fragranze
- 2 Strisce Epilazione Anallergiche Top Quality 100 mt
- Ottimo kit per chi è alle prime armi, e per uso professionale
- Le marche di alcuni prodotti posso variare in base alla disponibilità di magazzino
- Kit completo per epilazione
Luce pulsata
La tecnica della luce pulsata, frutto della tecnologia più moderna, è certamente quella migliore per un trattamento fai da te, a patto che si rispettino alcune accortezze. Il segreto per ua buona depilazione sta nel ricordare che la luce pulsata può agire soltanto sui peli scuri. Le zone sottoposte al trattamento devono essere di colore chiaro, almeno due toni più chiare dei peli, in modo che la luce possa essere attratta dai bulbi piliferi e non dalla cute. Detto questo, se si utilizzano gli strumenti con attenzione il metodo è pratico e solitamente non doloroso. È bene precisare che gli epilatori per uso domestico sono molto meno potenti rispetto alla apparecchiature presenti nei centri estetici, quindi non si può fare nessun paragone né dal punto di vista della pericolosità né da quello del dolore. Certo, considerando che le zone intime sono molto delicate, non è possibile escludere l’eventualità di provare dolore o di incorrere in arrossamenti. Fermo restando che prima di essere certi di poter utilizzare un epilatore si dovrebbe chiedere il consiglio di un medico, possibilmente dermatologo, il metodo della luce pulsata è decisamente consigliato.
- Sistema di rimozione dei peli a luce pulsata per il viso e per il corpo
- Accessorio per il viso femminile (da usare al di sotto degli zigomi)
- L'unità è composta da: base centrale, manopola con lampadina, finestra di emissione flash con filtro di protezione
- Tecnologia Propulse: flash ogni 1,75 secondi; potenza: 8 J/cm2 Skin Sensor: rilevatore del tipo di pelle idonea; modalità di utilizzo: multi-flash per zone ampie, flash singolo per zone ristrette
- Indicatori LED per: intensità, Skin Sensor, stato della lampadina; funzionamento a rete; lampadina al quarzo: durata 65,000 flash; 1 lampadina inclusa
- Riduzione permanente in soli 3 trattamenti, Clinicamente testato e approvato e raccomandato dai dermatologi (FDA), Tecnologia ProPulse
- Finestra più grande del 50% - accessorio corpo: 3cm² (3 secondi di intervallo tra un flash e l'altro), accessorio viso : 2cm² (4 secondi di intervallo tra un flash e l'altro), Accessorio per zona Bikini 2 cm² (2 secondi d'intervallo tra un flash e l'altro)
- 300.000 flash e 5 livelli intensità
- Voltaggio universale
- Garanzia 5 anni
Come procedere alla depilazione?
Per evitare arrossamenti, irritazioni e peli incarniti, è sempre necessario fare una pre-rasatura intima (inguine, pube ed eventualmente vagina). Lunghezza del pelo dovrà essere di 3-5 millimetri.
Prima della rasatura, ammorbidire i peli ed i follicoli piliferi con un bagno caldo, se si vuole risparmiare tempo altrimenti sarà sufficiente coprire l’area da radere con un panno molto caldo e completamente bagnato per almeno cinque minuti. Fatta quest’operazione, potrete opzionalmente procedere all’esfoliazione, per rimuovere gli strati di pelle morta ed ottenere dei peli belli dritti ed allineati verso l’esterno, evitando graffi e arrossamenti successivamente.
Puoi trovare una vasta gamma di prodotti che ti aiutano nelle diverse fasi della depilazione intima. Alcuni tra i migliori epilatori a luce pulsata sono ad esempio i D Light, i Babyliss e i Remington.
Zone intime a parte, i peli più duri e ispessiti con la rasatura sono un’impressione o sennò dopo quanto tempo ritornano normali, sempre che siano un effetto temporaneo e non permanga al ricambio del peli 🙂
Io ho iniziato a fare il rasoio su spalla e piede l’estate scorsa o un po’ prima, d’inverno molto meno ovviamente.
Anche diventassero o rimanessero più brutti di prima, anche prima non erano belli, per quel motivo ho iniziato e per quel motivo difficilmente smetterei, anche mai ricrescessero uguali :D. E in ogni caso prima del laser o luce pulsata bisogna prima radere quindi sono già pronti.
Ciao! Una volta tagliato, il pelo ricresce più duro di prima, questo purtroppo è inevitabile. Quindi se lo tagli una volta dovrai continuare a farlo continuamente, altrimenti l’effetto estetico rischia di peggiorare. Detto questo, il rasoio non è certamente lo strumento più adatto per spalle e piedi!
Ciao, vi ho ritrovato solo ora, grazie della risposta! Se non disturbo ho ancora una curiosità è più duro temporaneamente per effetto della rasatura e della perdita della parte più sottile o lo rimane anche dopo, nel senso che è effettivamente più grosso e scuro?
Sì, è vero che ci sono metodi più forti, però è questione di preferenza, perchè i peli comunque li toglie, e con molto meno dolore e fastidio di altri, quasi nulla insomma e rapidamente, anche se dura certo molto poco e bisogna continuare a prendersi cura una volta iniziato ad usarlo in nuove zone del corpo. Se qualcuno, comprensibilmente può trovare invece sgradevole l’idea di questa routine, sono d’accordo che ci sono molte alternative e sconsiglio di iniziare a radere :).
Ciao,
è un piacere poterti essere di aiuto. 🙂
E’ un effetto temporaneo, dovuto al trattamento.
Ciao, questa che l’effetto è temporaneo è una precisazione importante, per chi volesse smettere di radersi. Dicevi infatti prima che bisognava continuare dal momento che si inizia a farlo e che altrimenti l’effetto estetico è più brutto di prima. Per me non c’era problema avendolo io messo in conto per le zone del corpo in questione. Consigliando però di conseguenza di valutare prima se si vuole davvero tali zone senza peli, prima di iniziare e se sono abbastanza “brutti” e visibili già in partenza per le proprie preferenze.
Quanto dici significa che si può sperimentare di più in nuove zone del corpo, mettendo in conto l’effetto temporaneo, per dire il petto, mentre si poteva pensare che se non si voleva più il look liscio e glabro, si doveva comunque da allora mantenere con la macchinetta.
Non per fissarmi col pelo, ma visto che siamo in tema, ho notato che il pelo mantiene una lunghezza costante, finchè non lo si taglia, allora ricresce e raggiunge di nuovo, più o meno quella lunghezza, per poi mantenerla, curioso. Sì alcuni sono più corti perchè appunto vengono ricambiati, ma è un altro discorso, penso.
Grazie per il disturbo.
“E’ un effetto temporaneo, dovuto al trattamento.”
Aspetta, mi viene in mente che forse ti riferisca alla luce pulsata? C’è quindi un ispessimento temporaneo anche in quel caso, che poi ovviamente va a scemare?
Io mi riferivo al rasoio, a quanto ne so io, la tua risposta si applicherebbe benissimo a entrambe le cose, invece tu dicevi che l’effetto estetico peggiora.
A presto.
Ciao secondo te la depilazione con laser per testicoli e ano è consigliato o pericolosa? E soprattutto nei centri estetici la fanno in quelle zone anche agli uomini? Ho un po’ vergogna di andare a chiedere.
Grazie
Ciao Antonio, la tecnologia laser non è consigliata nelle parti intime in quanto sarebbe molto dolorosa. L’energia penetra molto in profondità (appunto per eliminare i follicoli) ed è pericoloso soprattutto sui testicoli in quanto potrebbe danneggiare l’apparato riproduttivo. Consiglio di rivolgerti ad un centro medico specializzato per il trattamento con alessandrite o diodo.