La luce pulsata funziona?

La luce pulsata funziona davvero? È possibile usarla a casa su tutte le parti del corpo? Dopo quante sedute si cominciano a vedere i benefici di questa tecnologia? La tecnologia IPL è più adatta all’utilizzo per le donne o va bene anche per l’uomo?

Luce pulsata, il funzionamento della tecnologia

Per farci capire da tutti, cominciamo con il dire che la luce pulsata funziona un po’ come una luce ad luce pulsata funzionaintermittenza, una lampada flash che emette luce ad intervalli di tempo regolari. L’acronimo IPL sta ad indicare la tecnologia Intense Pulse Light, cioè di impulsi luminosi ad alta intensità. In linea di massima l’IPL funziona come il laser: l’energia luminosa va a colpire determinati colori. Nel caso dell’epilazione le cellule bersaglio sono quelle della melanina contenuta nel pelo e sono definite cromofore. Una volta assorbita l’energia luminosa si trasforma in energia termica, in calore, in grado di colpire l’area interessata. In questo modo, grazie a successive e ripetute applicazioni, il pelo viene bruciato fino alla radice e diviene di fatto inattivo, silente, si interrompe il suo regolare ciclo di crescita.

La luce pulsata è una tecnica utilizzabile per uomo e per donna. L’epilatore interviene negli strati più profondi della pelle, nel derma, senza andare a far danno negli strati più superficiali, l’epidermide appunto. Ciò consente di poter effettuare trattamenti con relativa praticità, come se si andasse dal parrucchiere o a farsi le unghie, senza poi dover attendere del tempo prima di tornare alle normali attività. Grazie ad un periodo di inattività davvero minimo la luce pulsata è dunque la modalità più indicata per chi non ha la possibilità di dedicare lunghe pause di tempo ai trattamenti.

Le controindicazioni della luce pulsata

Cominciamo col dire che le donne in gravidanza, le persone con problemi alla pelle, problemi cardiaci e coloro che luce pulsata controindicazioniassumono farmaci non compatibili (fotosensibili, anestetici, immunosoppressori, anticoagulanti) devono astenersi da trattamenti con luce pulsata.

Ma facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire quali sono i parametri da tenere sotto controllo prima di effettuare un trattamento con luce pulsata. Essenziale è anzitutto valutare il fototipo cutaneo, che può variare a seconda dei livelli di abbronzatura. Se la pelle è troppo scura questa tecnologia non funziona bene ed aumenta il rischio di insorgenza di effetti collaterali come l’arrossamento cutaneo. Altro aspetto da valutare è quello della dimensione e del colore dei peli, perché i peli bianchi o eccessivamente biondi non vengono colpiti dal fascio luminoso.

Ulteriormente, è importantissimo monitorare lo stato della cute prima di ogni trattamento. Bisogna evitare la foto-epilazione nel caso in cui ci sono processi infiammatori in corso, patologie corporee come diabete, epilessia, malattie cardiache e infezioni, o nel caso in cui vengano presi farmaci controindicati come anticoagulanti o fotosensibilizzanti.

Luce pulsata, gli ambiti di applicazione oltre la rimozione dei peli

Gambe, inguine, ascelle, baffi, braccia e basette sono alcune delle zone del corpo su cui si concentra la peluria e che richiedono trattamenti sistematici e costanti nel tempo. Ma l’epilazione è soltanto uno degli ambiti in cui la tecnologia IPL si utilizza.

La luce pulsata però funziona bene anche per le terapie di ringiovanimento, il trattamento di macchie cutanee (come le cosiddette macchie di vino), malformazioni vascolari come l’angioma stellare, dermatosi e condizioni infiammatorie cutanee croniche come la rosacea e le vene varicose sulle gambe ed in alcuni casi anche sull’acne.

Per quanto concerne il ringiovanimento invece, questi apparecchi sono molto indicati per il rassodamento ed il compattamento della cute, per diminuire le lentiggini, per le rughe e gli altri segni che compaiono con l’avanzare dell’età. In particolare l’effetto di questo trattamento ripetuto nel tempo e sotto stretta osservazione di un dermatologo è quello di favorire la rigenerazione cutanea, affievolendo i segni lasciati dalle rughe e dalle linee sul viso, grazie alla stimolazione dei fibroblasti importanti per la produzione di collagene ed elastina. In generale possiamo dire che trattamenti ripetuti e controllati possono portare risultati interessanti che riguardano l’effetto lifting, cioè di miglioramento della rugosità e della granulosità cutanea, a cui si associa una maggiore luminosità e compattezza della pelle.

Le migliori marche di epilatori IPL

Sulle pagine di epilatorilucepulsata.it andremo a conoscere brevemente le migliori marche di epilatori IPL stando alle opinioni degli utenti in rete. Braun, Beurer, Imetec con il modello Bellissima, Babyliss, Homedics, Philips con il modello Lumea, Remington e Rowenta sono i nomi più conosciuti e facilmente individuabili sul mercato. A seconda del proprio budget di spesa è possibile aggiudicarsi un modello per uso personale, uno per uso condiviso, uno con la possibilità di cambiare le testine per agire con maggiore efficacia sulle singole zone.

Leave a reply