Migliori epilatori a luce pulsata con cavo

Cosa sono e come funzionano

Gli epilatori a luce pulsata con cavo rappresentano la stragrande maggioranza degli epilatori a luce pulsata attualmente in commercio. Rispetto alla tipologia “a batteria” (o senza cavo o ricaricabile che dir si voglia) sono alimentati tramite il classico collegamento alla rete elettrica. Questo, lo vedremo più avanti, determina sia vantaggi che svantaggi.

Per il resto, gli epilatori a luce pulsata con cavo funzionano più o meno tutti allo stesso modo. Il dispositivo, per mezzo di una lampada occasionalmente sostituibile, emette la luce pulsata, ovvero una fascio luminoso che, a contatto con tessuti scuri o ricchi di melanina, si trasforma in calore. In questo modo, il pelo, o per meglio dire il bulbo pilifero, viene danneggiato sessione dopo sessione, fino a scomparire del tutto.

Dopo un ciclo di trattamento, se è tutto andato per il verso giusto, rimangono “sul campo” solo il 20 o il 30% dei peli. Dunque gli epilatori a luce pulsata in generale, e quelli con cavo in particolare, rappresentano una risorsa importante per chi è stanco di radersi, depilarsi, fare cerette etc. I modelli migliori, poi, sono in grado di sostituire il trattamento nei saloni di bellezza.

La presenza del cavo, tipica di questa tipologia, incide sull’esperienza d’uso ma anche sui risultati nel medio periodo. Come? Lo scopriremo nei prossimi paragrafi.

Vantaggi

Rispetto alla tipologia con batteria integrata, gli epilatori a luce pulsata con cavo presentano alcuni vantaggi indiscutibili.

  • Potenza. Il collegamento diretto alla rete elettrica consente, almeno in linea teorica, di usufruire di tutta l’energia necessaria. Negli altri modelli, ciò è vincolato parzialmente dalle caratteristiche della batteria. Per questo motivo, in genere, gli epilatori con cavo sono più potente degli epilatori senza cavo, fatta salva la fisiologica eterogeneità dei modelli e dei parametri.
  • Costo. Nonostante una potenza, almeno sulla carta e in media, maggiore, gli epilatori a luce pulsata con cavo costano di meno rispetto a quelli senza cavo. Sia chiaro, non si parla di differenze clamorose. A parità di potenza, la differenza è di qualche decina di euro, comunque sufficienti a incidere significativamente sulla scelta finale. Il motivo di questo gap di prezzo è semplice: i modelli senza cavo sono dotati di due componenti in più: batteria e stazione di ricarica.

Un’altra caratteristica positiva ha a che vedere con la variabilità. Questa tipologia, essendo nettamente più diffusa e richiesta, presenta al suo interno una grande variabilità. Ciò fa sì che il mercato, in un modo o nell’altro, riesca sempre a soddisfare le esigenze del cliente, che infatti ha a disposizione una scelta praticamente enorme.

Inoltre, alcuni potrebbero giudicare un vantaggio il fatto di non doversi preoccupare del livello della batteria e, di conseguenza, procedere con la ricarica quando questa si esaurisce.

Svantaggi

La maggiore potenza e il minor costo non sono le uniche differenze che i modelli con il cavo manifestano rispetto ai modelli senza cavo. Ce ne sono anche altre, che costituiscono dei veri e propri svantaggi.

Il riferimento è soprattutto all’esperienza d’uso. Se escludiamo la questione della ricarica (che può infastidire qualcuno) non si può negare che la presenza del cavo renda l’esperienza d’uso non proprio agevole. Per quanto possa essere lungo, pieghevole o ben costruito, il cavo creare sempre una sensazione di impaccio, se non addirittura di scomodità.

Inoltre, ammesso che siate interessati a questa possibilità, gli epilatori a luce pulsata con il cavo non sono portatili. Per l’appunto, necessitano sempre di una prese elettrica nelle vicinanze, e quindi non sono autonomi dal punto di vista energetico.

 

L’epilatore a luce pulsata con cavo migliore: Philips Lumea Prestige

Philips Lumea Prestige BRI956/00, ca/batteria
3 Recensioni
Philips Lumea Prestige BRI956/00, ca/batteria
  • Design ergonomico
  • Ascelle, zona bikini, corpo, viso
  • Con sensore SmartSkin
  • Funzionamento cordless e con filo

Philips Lumea Prestige è uno degli epilatori migliori non solo tra la sua categoria, ma in generale. D’altronde, il prezzo – che è più alto della media – testimonia esattamente questo: un livello di prestazioni al di sopra della media.

A dimostrare la sua efficacia sono stati anche i test clinici, che hanno rilevato una capacità spiccata di ridurre il numero di peli già dopo pochi trattamenti.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 7,5 x 9 x 8 cm
  • Peso: 1 kg
  • Livelli di intensità: automatici
  • Durata della lampada: 250.000
  • Ampiezza finestra: 3 cm quadri

Come funziona

Philips Lumea Prestige non è solo un epilatore a luce pulsata con cavo, ma anche un modello “automatico”. Non è possibile, infatti, impostare l’intensità delle emissioni. Ciò non è indice di una scarsa precisione, anzi: il dispositivo rileva le caratteristiche della pelle e del pelo, e imposta il livello di conseguenza, nonché con la massima precisione.

La finestra di 3 cm quadri, né piccola né grandi, rende il Lumea Prestige uno degli epilatori a luce pulsata più versatili, in quanto utile sia per epilare gambe e braccia, sia per epilare il viso.

Prezzo medio

Philips Lumea Prestige508,23 euro

 

L’epilatore a luce pulsata con cavo più economico: Imetec Bellissima Zero

Offerta
Imetec Bellissima Zero Epilatore a Luce Pulsata, 5 Livelli di Energia Luminosa, fino a 50.000 Impulsi di Luce
139 Recensioni
Imetec Bellissima Zero Epilatore a Luce Pulsata, 5 Livelli di Energia Luminosa, fino a 50.000 Impulsi di Luce
  • Advanced HPL PLUS Technology con energia di vibrazione acustica: sfrutta la combinazione di due energie per disattivare la crescita dei peli superflui in modo efficace, veloce e sicuro. L'impulso luminoso genera l'energia di vibrazione acustica che indebolisce il follicolo pilifero potenziando il risultato
  • 50.000 impulsi di luce: trattamenti completi e mantenimento senza ricarica
  • Automatic Fast System: emissione automatica dell'impulso con sistema a rapido scorrimento per un trattamento facile e veloce
  • Skin Colour Sensor: emissione impulso solo su tipi di pelle con carnagione adatta
  • Skin Touch Sensor: emissione impulso solo a contatto con la zona da trattare

Imetec Bellissima Zero costa davvero poco. Ciò non è indice di scarsa qualità, anzi: il dispositivo è capace di ottime prestazioni. Ciò è merito, innanzitutto, della lampada. Essa, infatti, non è né piccola né grande, pertanto risulta efficace sia per le porzioni di cute estese (gambe, torso), sia per quelle di dimensioni ridotte (zona sopra-labiale etc).

Inoltre, il ché non guasta, è un epilatore che dura nel tempo. Garantisce, infatti, circa mezzo milione di impulsi.

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 7,5 x 9 x 8 cm
  • Peso: 998 kg
  • Livelli di intensità: automatici
  • Durata della lampada: 500.000
  • Ampiezza finestra: 2,7 cm quadri

Come funziona

Imetec Bellissima Zero fa parte della categoria “epilatori automatici”. Non si può impostare l’intensità, anche perché è il dispositivo stesso a farlo, sulla base delle caratteristiche della cute. Ciò, è quasi inutile specificarlo, migliora sensibilmente l’esperienza d’uso.

Imetec Bellissima Zero è anche un epilatore sicuro. Infatti, l’emissione avviene solo se la lampada è a contatto con la pelle. In questo caso si scongiura il rischio di emissione involontaria.

Prezzo medio

Imetec Bellissima Zero99,64 euro

 

L’epilatore a luce pulsata con cavo con il miglior rapporto qualità-prezzo: Medisana IPL 850

Offerta
Medisana IPL 850 - Epilatore per Pelli Chiare e Scure - Depilazione Permanente, 200.000 Impulsi luminosi - Modalità a Pulsazione e Scorrimento - 6 Livelli di Energia Luminosa - 88588
6 Recensioni
Medisana IPL 850 - Epilatore per Pelli Chiare e Scure - Depilazione Permanente, 200.000 Impulsi luminosi - Modalità a Pulsazione e Scorrimento - 6 Livelli di Energia Luminosa - 88588
  • Riduzione dei capelli: l'IPL 850 disattiva la radice dei capelli in profondità sotto la pelle e previene così la ricrescita di ulteriori peli del corpo
  • Sensore a contatto con la pelle: il sensore emette un impulso luminoso solo quando il dispositivo è in completo contatto con la pelle
  • Da casa: IPL è la tecnologia sicura ed efficace per la riduzione permanente dei capelli; simile al metodo laser, la depilazione IPL si basa sulla conversione dell'energia luminosa in energia termica
  • 6 livelli di intensità: grazie al gran numero di livelli di intensità, l'IPL è adatto solo per i tipi di pelle da I a IV. I tipi di pelle V e VI e le pelli fortemente preabbronzate non sono adatti
  • Uso: selezionare l'intensità della luce in base al colore dei capelli e al tipo di pelle; rasare i capelli nella zona desiderata del corpo prima dell'uso

Medisana IPL 850 è uno degli epilatori con cavo migliori in circolazione e, allo stesso tempo, uno dei meno costosi. Forse è proprio il rapporto qualità prezzo ultra-competitivo ad avergli garantito il successo di vendite.

L’efficacia di Medisana IPL 850 è testata clinicamente. Sono sufficienti dieci o dodici trattamenti per ammirare risultati importante. In linea importante, se si segue un ciclo completo, il problema dei peli superflui scompare (quasi) definitivamente).

Caratteristiche tecniche

  • Dimensioni: 7,5 x 9 x 8 cm
  • Peso: 848 kg
  • Livelli di intensità: 5
  • Durata della lampada: 200.000
  • Ampiezza finestra: 2,45 cm quadri

Come funziona

Medisana IPL 850 è un epilatore con cavo piuttosto versatile. Ha ben cinque livelli di intensità. Ciò significa che si adatta perfettamente alla maggior parte dei fototipi.

La finestra ha una grandezza media, il ché rende Medisana IPL 850 efficacia sia per rimuovere peli dalle gambe e dalle braccia, sia per rimuoverli da zone particolari come l’inguine, il viso, le ascelle etc.

Si apprezza, infine, un design improntato all’ergonomia, che incide positivamente sull’esperienza d’uso.

Prezzo medio

Medisana IPL 850109,00 euro