La luce pulsata sul viso

Sulle pagine di Epilatorilucepulsata.it vi abbiamo parlato delle applicazioni della tecnologia IPL per la foto epilazione. Di seguito andremo ad approfondire tutto ciò che riguarda luce pulsata viso, cioè a vedere più da vicino gli ambiti applicativi di questa tecnologia in ambito cosmetica facciale. Che si tratti di ringiovanimento della pelle, cura delle imperfezioni estetiche, antirughe, trattamento di patologie specifiche, il nostro consiglio – prima di intraprendere qualsiasi trattamento, è quello di consultare un dermatologo esperto qualificato in trattamenti cosmetici.

Luce pulsata viso: quando la tecnologia IPL può renderti più giovane e bella

Luce pulsata visoIl fotoringiovanimento è l’ultima frontiera della ricerca cosmetica applicata alla cura del viso. La tecnologia IPL, lavorando in profondità nel derma, stimola infatti la produzione di collagene autogeno, naturale, intervenendo sui fibroblasti. Il collagene rigenerato, ristrutturato, viene rimodellato più facilmente andando a rassodare e compattare i tessuti.

Allo stesso tempo la tecnologia IPL può venire incontro ad una serie di problemi. Il trattamento di pelle con lentiggini, grandi pori, segni da acne e rughe. Gli arrossamenti ed i segni dell’età causati dalla costrizione dei vasi sanguigni sotto l’epidermide, le macchie viso e gli effetti dannosi del sole sulla pelle, ma anche alcune particolari patologie come la rosacea, le vene varicose, l’iperpigmentazione ed altro ancora.

Luce pulsata viso, tutte le domandeattesa

IPL, acronimo di Intense Pulse Light è un impulso luminoso intenso a bassa densità.

A cosa serve? A seconda del modello e delle funzioni specifiche ci sono benefici per lui e per lei. Un epilatore IPL è utile per la rimozione dei peli superflui, il ringiovanimento e il trattamento di macchie e inestetismi cutanei.

Come funziona? Nel trattamento dei peli superflui la luce pulsata interviene colpendo la melanina presente nel follicolo pilifero, andando ad inibirne la crescita. Dopo un trattamento iniziale assiduo e continuativo in cui si procede ad un’interruzione del ciclo di crescita dei follicoli, si passerà ad una fase di mantenimento con applicazioni meno frequenti. Secondo le opinioni di molti utilizzatori, esperti professionisti o semplici utenti privati, la luce pulsata funziona bene per la rimozione dei peli superflui su ascelle, sopracciglia, ed inguine, non è indicata per la barba.

Nel caso del foto ringiovanimento il fascio luminoso viene usato in modo non abrasivo, passando attraverso l’epidermide per arrivare in profondità nel derma a stimolare la produzione di collagene fresco. Il nuovo collagene prodotto di volta in volta va a lisciare e compattare la pelle, impedendo la comparsa di rughe, pori e inestetismi. Tutto ciò naturalmente avviene all’interno di un programma articolato di trattamenti.

Ci sono effetti collaterali?

Avendo magari provato il trattamento con il laser, molte di voi ci chiedono se anche l’IPL fa male. Mentiremmo se dicessimo che si tratta di una tecnica indolore, ma è bene capire che ci sono alcune variabili che entrano in gioco quando si parla di dolore. Anzitutto c’è la soglia di sopportazione minima personale, poi bisogna sapere che cambiano gli effetti collaterali provocati dal fascio luminoso su differenti fototipi di pelle e diversi colori della peluria.

Come avviene per altri trattamenti bisogna poi considerare le diverse parti del corpo su cui si va ad intervenire. È naturale che il viso sia più delicato e soggetto a esperienze dolorose. Per questo nell’acquisto è importante basare la propria scelta su un modello che funziona bene sul viso, specificatamente progettato per quest’area del corpo.

Epilatori IPL per il viso, quale scegliere e quanto costa il modello migliore

Sul mercato consumer oggi esistono diversi modelli di epilatori IPL per il viso. Fatta eccezione per la modalità di rimozione costo epilatore visodei peli superflui – per cui è importante consultare un esperto ma non strettamente necessario, quando si tratta di altri trattamenti (inestetismi, patologie, ringiovanimento) è sempre bene farsi seguire da dermatologi, medici ed in alcuni casi anche chirurghi plastici, che sanno come funziona la tecnologia ed hanno seguito una formazione specifica per seguire procedure cosmetiche di questo tipo.

Per chi ha necessità di comprare un epilatore per l’uso domestico, consigliamo prima di capire alcuni aspetti dei vari modelli. Ci sono modelli con testina unica e modelli con testina intercambiabile. Per andare ad agire con precisione sul viso ci vogliono testine che coprono aree più piccole ed a seconda del trattamento ci sono diversi filtri da applicare. Ogni filtro agisce bloccando una o più parti dello spettro luminoso, perché ciascuna terapia agisce su uno specifico cromoforo da colpire.

Homedics, Imetec e Remington sono fra i migliori marchi che producono epilatori luce pulsata IPL di qualità con costi abbordabili. Segui le recensioni dei prodotti in offerta sul nostro sito per aggiudicarti il miglior prezzo.

2 thoughts on “La luce pulsata sul viso

  1. Anna

    Posso usare questi prodotti sul viso anche se ho molti nei?
    Quali sono le controindicazioni?

    1. admin Post author

      Ciao Anna,
      cercherò di essere sintetico nella risposta, anche se ci sarebbero molte cose da dire.
      La Luce Pulsata andrebbe utilizzata solo su pelle integra il che significa senza tagli, nei, tatuaggi, abrasioni, ecc.
      Ciò nonostante esistono metodi validi che consentono di rendere la luce pulsata uno strumento sicuro anche in presenza di nei, come proteggere i nei con una pasta a base di ossido di zinco, oppure, utilizzare diversi fasci monocromatici a seconda della colorazione del neo.
      Grazie!

Leave a reply